Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / biblioteca digitale / risorse e cataloghi / EmiLib

EmiLib

2.5296875

Entra nel portale EmiLib - Emilia Digital Library

EmiLib è la biblioteca digitale delle province di Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Offre la possibilità di leggere ebook, quotidiani e riviste nazionali e internazionali, ascoltare musica e libri, consultare banche dati, spartiti musicali, periodici scientifici, imparare con gli e-learning e molto altro. Il servizio è accessibile 24 ore su 24, da qualsiasi postazione internet, a casa, al lavoro, in Biblioteca. Il servizio è disponibile per tutti gli utenti delle biblioteche del Polo Bibliotecario Piacentino che hanno effettuato la registrazione.


Dove iscriversi a EmiLib a Piacenza:

  • Biblioteca Comunale Passerini-Landi
  • Biblioteca ragazzi Giana Anguissola
  • Biblioteca Dante
  • Biblioteca Farnesiana
  • Punto prestito Besurica


SPIDER - Prestito Interbibliotecario Digitale dell'Emilia Romagna

SPIDER è il Sistema di Prestito Interbibliotecario Digitale dell'Emilia Romagna, un progetto che offre agli utenti delle biblioteche pubbliche della regione una collezione di ebook ampliata.

Gli ebook contrassegnati dal logo SPIDER vengono acquistati grazie al progetto di promozione della lettura digitale #Leggerete, ideato e promosso dalla Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino in collaborazione con l' IBC Emilia-Romagna.

Gli ebook SPIDER sono disponibili per tutti gli iscritti ad una biblioteca dell'Emilia Romagna aderente a MediaLibraryOnLine e esclusi dal Prestito Interbibliotecario Digitale nazionale.

Prestito Interbibliotecario Digitale

Il prestito interbibliotecario digitale è un servizio che ti permette di accedere ad una collezione molto più ampia prendendo in prestito da altri sistemi bibliotecari titoli di e-book che la tua biblioteca non ha ancora acquistato.

Il PID si applica solo alla tipologia degli e-book in download e ha la normale durata di 14 giorni, al termine dei quali l'e-book tornerà automaticamente alla biblioteca, gli e-book provenienti da altre biblioteche includono l’icona del prestito digitale interbibliotecario all'interno della loro scheda.

App MLOL Reader

MLOL Reader è l'app di lettura di MLOL, disponibile su App Store e Google Play.

Con MLOL Reader puoi effettuare ricerche nel catalogo MLOL di EmiLib e scaricare gli ebook direttamente all'interno dell'app, senza dover passare dal sito.

Scaricare MLOL Reader
MLOL Reader è disponibile per smartphone e tablet iOS e Android. La trovi da scaricare gratuitamente negli store di Apple e Google.

Primo accesso
Al momento del primo accesso a MLOL Reader potrai scegliere di impostare un catalogo in cui effettuare le ricerche: seleziona il servizio che desideri (MLOL, MLOL Plus, MLOL Scuola) ed effettua il login con il tuo account.

Ti consigliamo di accedere subito con le tue credenziali, ma potrai effettuare il login anche in seguito. Se non hai un account oppure non vuoi fare il login, puoi cliccare sul pulsante “Vai al catalogo senza login” che trovi a fondo pagina.

Cambio del catalogo e login
Se hai più di un account o desideri cercare ebook in cataloghi differenti, è possibile che tu voglia modificare spesso le impostazioni della ricerca.

Come fare? Ti basta cliccare sull'icona a ingranaggio che trovi nella barra di navigazione in basso per accedere alle impostazioni. Da qui potrai scegliere di fare login con le tue credenziali e scegliere di effettuare ricerche in un catalogo differente da quello impostato precedentemente: basta cliccare su Cambia e seguire la procedura.

Puoi fare login anche cliccando sul pulsante Login che trovi nella barra di navigazione in basso. Una volta effettuato l'accesso, il pulsante cambierà nome in Account e dentro ci troverai le informazioni su prestiti in corso, prenotazioni e cronologia.

Attenzione: per effettuare il login su MLOL, MLOL Scuola e MLOL Plus ti basta inserire le credenziali con cui accedi anche ai siti. Nel caso di MLOL ti ricordiamo prima di tutto di selezionare la tua biblioteca dal menu a tendina; in alcuni particolari sistemi bibliotecari, al posto della password, sarà richiesto di inserire un Codice App MLOL: lo trovi sul sito, nella sezione I Miei Dati.

Ricerca degli ebook e download
Clicca sul pulsante Catalogo che trovi nella barra di navigazione per cercare ebook nel catalogo impostato (MLOL, MLOL Plus o MLOL Scuola). Potrai effettuare una ricerca per parola chiave cliccando sulla lente di ingrandimento oppure sul pulsante Filtra per utilizzare i filtri per Argomenti, Editori, Novità e altro ancora.

Quando arrivi alla scheda di un ebook, se hai effettuato il login potrai procedere al download o alla prenotazione (se il titolo è occupato). Per scaricare un ebook, clicca sul pulsante Scarica e segui la procedura. Non appena avrai completato il download, arriverai a una pagina di conferma dell'avvenuto prestito e potrai tornare alla ricerca: nel frattempo, troverai il libro scaricato nella sezione Cloud della Libreria.

Libreria e Cloud
Puoi accedere ai tuoi ebook nella Libreria dell'applicazione (trovi il pulsante come sempre nella barra di navigazione).

La Libreria è divisa in due parti: nel Cloud trovi tutti gli ebook che hai in prestito in questo momento sull'account con cui sei loggato (MLOL, MLOL Plus o MLOL Scuola) e puoi accedervi solo se hai effettuato il login; nella sezione Scaricati trovi invece tutti gli ebook che hai già scaricato sul tuo dispositivo e puoi leggere comodamente anche offline.

Quando effettui un prestito nel Catalogo, questo viene inserito immediatamente nel tuo Cloud. Per iniziare a leggere, ti basta cliccare sulla copertina e l'ebook verrà scaricato. Se invece vuoi leggere un ebook scaricato da un altro fornitore, ti basterà scegliere di aprirlo con MLOL Reader e te lo ritroverai nella sezione Scaricati dell'app.

Per avere informazioni sul titolo, clicca sulla “i” che trovi in alto a sinistra sulla copertina di ogni ebook scaricato. Per eliminare un ebook dalla sezione Scaricati, tieni premuto sulla copertina e seleziona l'icona del cestino (su smartphone) o clicca sulla “i” in corrispondenza del titolo (su tablet, nella modalità di visualizzazione a lista).

Autorizzazione dispositivo
Molti ebook vengono distribuiti con il sistema di protezione DRM Adobe. Per poter leggere questi ebook su MLOL Reader ti verrà richiesto di autorizzare l'applicazione: clicca sull'icona a ingranaggio e poi su Autorizza e inserisci l'indirizzo email e la password del tuo ID Adobe. Nota, importante: usa sempre lo stesso che hai utilizzato su altri dispositivi di lettura oppure creane uno nuovo qui.

Impostazioni di lettura
Quando apri un ebook, puoi accedere alle impostazioni di lettura semplicemente cliccando sullo schermo: nella barra in basso avrai la possibilità, quando permesso, di modificare il font, la luminosità e lo sfondo e attivare la modalità di lettura semplificata (c'è il simbolo della bacchetta magica).

Nella parte alta dello schermo, invece, potrai accedere alla ricerca per parola chiave all'interno dell'ebook, cliccando sempre sulla lente d'ingrandimento. Proprio a fianco della lente, poi, troverai l'icona del Segnalibro: ti basterà cliccarci per inserire un segnalibro nella pagina in cui ti trovi.

L'ultima icona è quella di un menu: lì dentro troverai l'indice e l'elenco di segnalibri, evidenziature e note che hai creato su quel titolo. Nella sezione delle Note troverai anche il pulsante per condividerle: potrai infatti salvare e conservare per sempre le note che hai creato, oltre che condividerle sulle più diverse applicazioni (email, social network e piattaforme di instant messaging).

Come si creano note ed evidenziature? È semplice! Seleziona la parte di testo che t'interessa e nella parte alta della pagina seleziona l'icona dell'evidenziatore per sottolinearlo oppure quella del blocco note per creare una nota. Si aprirà una schermata in cui potrai aggiungere un commento al testo citato: per farlo dovrai cliccare sulla piccola icona in alto a destra e poi salvare, una volta finito.

Supporto tecnico
Se hai qualche difficoltà con MLOL Reader, puoi scriverci in ogni momento a info@medialibrary.it indicando il tuo username, il dispositivo che utilizzi, la risorsa su cui riscontri eventuali problemi e l'esatto messaggio di errore che vedi. Se sei loggato, accedi alle impostazioni e premi su Aiuto: la tua app di posta elettronica aprirà automaticamente una mail precompilata e ti basterà aggiungere poche righe di testo per spiegarci il tuo problema.

Dislessia e lettura semplificata
Il set di caratteri di MLOL Reader è pensato anche per chi ha problemi di dislessia e in genere per chi necessita di strumenti di lettura semplificata, in particolare a scuola e nello studio. È possibile accedere alla modalità di lettura semplificata semplicemente cliccando sul simbolo della bacchetta magica tra le opzioni del menu.

MLOL Reader consente di leggere qualunque ebook in formato EPUB e PDF, con o senza DRM Adobe e si può utilizzare anche per leggere tutti gli ebook acquistati o scaricati altrove.

 

Scarica gratuitamente la App per i dispositivi Ios e Android

    App Press Reader

    Press Reader è la app gratuita dell'omonimo servizio di edicola in digitale. Scaricabile per i dispositivi Ios e Android, permette di sfogliare giornali e riviste, scaricarli e leggerli anche offline. Con PressReader si può ascoltare la lettura degli articoli, grazie alla funzionalità text-to-speech, oppure scegliere di tradurli in un'altra lingua o stamparli. Per accedere a queste funzionalità è sufficiente cliccare per qualche istante sulla pagina del quotidiano o sull’articolo e selezionare l’opzione desiderata.

    Scarica gratuitamente la App per i dispositivi Ios e Android

      Share |