Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / biblioteca digitale / risorse e cataloghi / EmiLib

EmiLib

2.4531835206

Entra nel portale EmiLib - Emilia Digital Library

EmiLib è la biblioteca digitale delle province di Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Offre la possibilità di leggere ebook, quotidiani e riviste nazionali e internazionali, ascoltare musica e libri, consultare banche dati, spartiti musicali, periodici scientifici, imparare con gli e-learning e molto altro. Il servizio è accessibile 24 ore su 24, da qualsiasi postazione internet, a casa, al lavoro, in Biblioteca. Il servizio è disponibile per tutti gli utenti delle biblioteche del Polo Bibliotecario Piacentino che hanno effettuato la registrazione.


Dove iscriversi a EmiLib a Piacenza:

  • Biblioteca Comunale Passerini-Landi
  • Biblioteca ragazzi Giana Anguissola
  • Biblioteca Dante
  • Biblioteca Farnesiana
  • Punto prestito Besurica


SPIDER - Prestito Interbibliotecario Digitale dell'Emilia Romagna

SPIDER è il Sistema di Prestito Interbibliotecario Digitale dell'Emilia Romagna, un progetto che offre agli utenti delle biblioteche pubbliche della regione una collezione di ebook ampliata.

Gli ebook contrassegnati dal logo SPIDER vengono acquistati grazie al progetto di promozione della lettura digitale #Leggerete, ideato e promosso dalla Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino in collaborazione con l' IBC Emilia-Romagna.

Gli ebook SPIDER sono disponibili per tutti gli iscritti ad una biblioteca dell'Emilia Romagna aderente a MediaLibraryOnLine e esclusi dal Prestito Interbibliotecario Digitale nazionale.

Prestito Interbibliotecario Digitale

Il prestito interbibliotecario digitale è un servizio che ti permette di accedere ad una collezione molto più ampia prendendo in prestito da altri sistemi bibliotecari titoli di e-book che la tua biblioteca non ha ancora acquistato.

Il PID si applica solo alla tipologia degli e-book in download e ha la normale durata di 14 giorni, al termine dei quali l'e-book tornerà automaticamente alla biblioteca, gli e-book provenienti da altre biblioteche includono l’icona del prestito digitale interbibliotecario all'interno della loro scheda.

App MLOL Reader

MLOL Reader è la app di social reading di MediaLibraryOnLine che ti permette di leggere e annotare gli ebook presi in prestito su MLOL direttamente sui tuoi dispositivi iOs e Android. La trovi su App Store e Google Play.

Come funziona
Dopo aver scaricato MLOL Reader sul tuo device da App Store, potrai accedervi con le credenziali MLOL fornite dalla tua biblioteca. Basterà accedere a MLOL da browser, scaricare il titolo scelto cliccando il tasto Invia a  MLOL Reader. Potrai usare MLOL Reader anche per leggere tutti gli ebook che hai acquistato o scaricato altrove.

Cloud e dispositivo
Cliccando sul pulsante "Cloud", troverai la lista dei titoli che hai al momento in prestito su MLOL. Per trasferire un ebook da "Cloud" a "Dispositivo", ti basterà cliccare sulla copertina: in questo modo, il titolo che hai scelto verrà scaricato sul tuo device e potrai procedere alla lettura. Cliccando sul pulsante "Dispositivo" potrai poi visualizzare gli ebook scaricati; i titoli e le copertine rimarranno visibili in "Dispositivo" anche dopo la scadenza, fino a quando non deciderai di eliminarli dall'elenco.

Autorizzazione dispositivo
Molti ebook vengono distribuiti con il sistema di protezione DRM Adobe. Per poter scaricare questi titoli sul tuo "Dispositivo" ti verrà richiesto di inserire indirizzo email e password del tuo ID Adobe: usa lo stesso che hai utilizzato su altri dispositivi di lettura oppure creane uno nuovo qui.

Dislessia e lettura semplificata
Il set di caratteri di MLOL Reader è pensato anche per chi ha problemi di dislessia e in genere per chi necessita di strumenti di lettura semplificata, in particolare a scuola e nello studio. È possibile accedere alla modalità di lettura semplificata semplicemente cliccando sul simbolo della bacchetta magica tra le opzioni del menu.

MLOL Reader consente di leggere qualunque ebook in formato EPUB e PDF, con o senza DRM Adobe e si può utilizzare anche per leggere tutti gli ebook acquistati o scaricati altrove.

 

Scarica gratuitamente la App per i dispositivi Ios e Android

    App Press Reader

    Press Reader è la app gratuita dell'omonimo servizio di edicola in digitale. Scaricabile per i dispositivi Ios e Android, permette di sfogliare giornali e riviste, scaricarli e leggerli anche offline. Con PressReader si può ascoltare la lettura degli articoli, grazie alla funzionalità text-to-speech, oppure scegliere di tradurli in un'altra lingua o stamparli. Per accedere a queste funzionalità è sufficiente cliccare per qualche istante sulla pagina del quotidiano o sull’articolo e selezionare l’opzione desiderata.

    Scarica gratuitamente la App per i dispositivi Ios e Android

      Share |