Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / biblioteca digitale / risorse e cataloghi / EmiLib / SPIDER

SPIDER

SPIDER è il Sistema di Prestito Interbibliotecario Digitale dell'Emilia Romagna, un progetto che offre agli utenti delle biblioteche pubbliche dell'Emilia Romagna una collezione di ebook ampliata, ideato e promosso dalla Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino in collaborazione con l' IBC Emilia-Romagna.

 

Di cosa si tratta?

Gli ebook contrassegnati dal logo SPIDER (acronimo di Sistema di Prestito Interbibliotecario Digitale dell'Emilia Romagna) sono stati acquistati grazie al progetto di promozione della lettura digitale #Leggerete, ideato e promosso dalla Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino in collaborazione con l' IBC Emilia-Romagna.

Tutti i sistemi bibliotecari dell'Emilia Romagna collaborano per scegliere un pacchetto di titoli di ebook da mettere a disposizione dei propri utenti, e la Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino ne gestisce e coordina centralmente gli acquisti. Gli ebook SPIDER sono disponibili per tutti gli iscritti ad una biblioteca dell'Emilia Romagna aderente a MediaLibraryOnLine (li ricoscerete dal logo a fianco nella scheda ebook) e, in questa prima fase, esclusi dal PID (Prestito Interbibliotecario Digitale) nazionale.

Ciò significa che, per i titoli più nuovi, per i quali spesso occorre prenotarsi e attendere in coda per poter prendere a prestito l'ebook richiesto da lettori di tutta Italia, grazie a SPIDER gli iscritti alle biblioteche dell'Emilia Romagna avranno a disposizione più velocemente i titoli più gettonati.

Share |