Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / calendario / Calendario

Calendario

Gruppi di Lettura
documenti
La Scelta di leggere Piace
«Scegli un libro. Ma forse lui ha scelto te.» cit. Robert Sabatier. Leggere è una scelta, prendiamola insieme: le Biblioteche del Comune di Piacenza si sono aggiudicate il primo posto di Città che Legge 2018-2019 con il progetto "La Scelta di leggere Piace", il che ha permesso la realizzazione di un ricco programma di eventi e iniziative per tutta la cittadinanza.
Servizi per la ripartenza
Le Biblioteche del Comune di Piacenza saranno chiuse al pubblico nella giornata di lunedì 1 giugno per consentire la riorganizzazione in vista della partenza dei nuovi servizi prevista per mercoledì 3 giugno. Tale riorganizzazione ha tenuto conto del massimo uso possibile delle risorse della Biblioteca, partendo tuttavia dalle limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria tuttora in corso.
EMILIB BIBLIOTECA DIGITALE - Iscrizioni
Le Biblioteche del Polo bibliotecario piacentino sono chiuse ma non preoccupatevi! Potete continuare a leggere libri, quotidiani, riviste, ascoltare musica e audiolibri e molto altro ancora con EmiLib, la biblioteca digitale emiliana.
Libri per tutti con EmiLib
In questi giorni stiamo promuovendo molto la biblioteca digitale Emilib e dall'utenza questo invito è stato raccolto con entusiasmo. Anche gli ebook però sono in prestito ad altri e da prenotare. Come fare per trovare quelli disponibili?
Favole al telefono ai tempi del coronavirus
A partire da lunedì 11 maggio, figure note piacentine ogni sera leggeranno una fiaba dedicata ai più piccoli. Primo appuntamento con il Sindaco di Piacenza e Presidente della Provincia Patrizia Barbieri che legge “Giacomo di cristallo”.
Dantedì
Il 25 marzo è la Giornata nazionale di Dante Alighieri. La Biblioteca Passerini-Landi conserva il manoscritto Landi 190, il manoscritto più antico di data certa della Commedia di Dante.
Lezioni d'Arte con il maestro Alfonso
Alfonso Maffini, artista eclettico, collabora da anni con la Biblioteca Giana Anguissola, per la quale elabora e conduce progetti didattici per scuole dell’infanzia e primarie. Quest'anno scolastico i suoi laboratori sono stati bruscamente interrotti ma lui non si lascia fermare e con un'energia vulcanica propone a maestre e bambini una serie di lezioni monografiche su artisti famosi e relativi laboratori creativi.
Canale YouTube Biblioteca
È il arrivato il canale YouTube della Biblioteca Passerini-Landi. Iscrivetevi!
Webinar 'Your library does not end here'
Cinque webinar gratuiti per sapere tutto sulla biblioteca digitale Media Library On Line (MLOL) YOUR LIBRARY DOES NOT END HERE, si chiama così la miniserie di corsi MediaLibraryOnLine che vi aiuta ad utilizzare la biblioteca digitale che continua a offrirvi servizi importanti!
ProntoBiblioteca - Prestito a domicilio
Partirà da lunedì 4 maggio ProntoBiblioteca, il servizio di consegna a domicilio di libri e dvd della Biblioteca comunale Passerini-Landi. L’attività, promossa dagli assessorati alla Cultura e ai Servizi sociali del Comune di Piacenza, sarà portata avanti dagli operatori della Biblioteca centrale in collaborazione con i volontari del Moto Guzzi The Club e dell’Agesci.
Finalisti e vincitori del Premio Giana Anguissola
L'evento conclusivo della XV edizione del Premio Letterario Giana Anguissola si è svolto in modo inconsueto ma è stato un successo! Hanno partecipato: lo scrittore per ragazzi Riccardo Gazzaniga, insegnanti, studenti, bibliotecari, l'Assessore Jonathan Papamarenghi, il Responsabile del Servizio Biblioteche Graziano Villaggi e gli "equilibristi" Eros Miari, Gabriela Zucchini e Davide Pace. I nostri complimenti a TUTTI i ragazzi che hanno partecipato al concorso scrivendo, leggendo ed esponendosi in questo periodo così particolare.
Ripartiamo: Biblioteca #FASE2
Eccoci finalmente: le biblioteche del Comune di Piacenza sono pronte ad accogliervi e noi vogliamo condividere con voi le novità e i cambiamenti che portà con sé la riapertura delle biblioteche.
Share |