Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / calendario / Calendario

Calendario

Gruppi di Lettura
documenti
La Scelta di leggere Piace
«Scegli un libro. Ma forse lui ha scelto te.» cit. Robert Sabatier. Leggere è una scelta, prendiamola insieme: le Biblioteche del Comune di Piacenza si sono aggiudicate il primo posto di Città che Legge 2018-2019 con il progetto "La Scelta di leggere Piace", il che ha permesso la realizzazione di un ricco programma di eventi e iniziative per tutta la cittadinanza.
Iscrizioni online alla Biblioteca
Le Biblioteche del Comune di Piacenza offrono un servizio che permette a chi non è ancora iscritto in biblioteca di farlo stando a casa!
Ebook disponibili sempre
Vi capita di trovare molti ebook di EmiLib occupati? Come fare per trovare quelli disponibili? Ecco le istruzioni!
Dantedì
Il 25 marzo è la Giornata nazionale di Dante Alighieri. La Biblioteca Passerini-Landi conserva il manoscritto Landi 190, il manoscritto più antico di data certa della Commedia di Dante.
Lezioni d'Arte con il maestro Alfonso
Alfonso Maffini, artista eclettico, collabora da anni con la Biblioteca Giana Anguissola, per la quale elabora e conduce progetti didattici per scuole dell’infanzia e primarie. Quest'anno scolastico i suoi laboratori sono stati bruscamente interrotti ma lui non si lascia fermare e con un'energia vulcanica propone a maestre e bambini una serie di lezioni monografiche su artisti famosi e relativi laboratori creativi.
Finalisti e vincitori del Premio Giana Anguissola
L'evento conclusivo della XV edizione (2019-2020) del Premio Letterario Giana Anguissola si è svolto giovedì 10 dicembre per le scuole secondarie di primo grado. Hanno partecipato: lo scrittore per ragazzi Giuseppe Festa, insegnanti, studenti, bibliotecari, il Responsabile del Servizio Biblioteche Graziano Villaggi e gli "equilibristi" Eros Miari e Gabriela Zucchini. I nostri complimenti a TUTTI i ragazzi che hanno partecipato!
Staffetta di scrittura
Il progetto di Staffetta di scrittura proposto dalla biblioteca della Besurica è arrivato al traguardo: è scaricabile sul nostro sito in tre formati differenti l'ebook realizzato dai bambini delle classi 4A Giordani, 4C e 4E Vittorino da Feltre, 4B Caduti sul lavoro. Bravissimi!
Città che legge 2020-2021
Piacenza è "Città che legge" per il biennio 2020-2021. La qualifica riconosciuta al Comune è una conquista e una responsabilità sul fronte della lettura, un titolo volto a promuovere e valorizzare le amministrazioni comunali che si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio.
Servizi online
Distanti ma vicini. I nostri servizi online sono sempre disponibili e permettono di ricevere assistenza nella ricerca bibliografica, nel reperire documenti e di utilizzare tantissime risorse onlin h24, 7 giorni su 7.
Incontro con Fabio Geda e Enaiatollah Akbari
La Biblioteca Passerini-Landi e la Fabbrica dei Grilli invitano all’incontro con lo scrittore italiano Fabio Geda e lo scrittore afgano Enaiatollah Akbari. Incontro online, in diretta sulla nostra pagina facebook, giovedì 28 gennaio alle ore 18. Evento in collaborazione con EquiLibri.
Share |