Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / calendario / Calendario / Siamo favolosi!

Siamo favolosi!

Laboratorio ludico-educativo in due incontri, sabato 30 novembre e sabato 7 dicembre, per bambini dai 6 ai 10 anni. Su prenotazione, Biblioteca ragazzi Giana Anguissola.

Il laboratorio Siamo favolosi! è un percorso a cura di EducAzione alla Pace - Croce Rossa Italiana, ideato da giovani per i giovani.

Si propone lo scopo di indicare percorsi possibili verso la lotta al pregiudizio, favorire l’avvento di una società interculturale e tentare di realizzare una cultura di Pace sostenendo un processo attivo di prevenzione della violenza.

Gli episodi di bullismo, cyber bullismo, violenza, sopraffazioni, intolleranza, pregiudizio ed esclusione a cui si assiste ogni giorno sono solo le punte più evidenti di una condizione di disagio e di malessere diffusi. È fondamentale intervenire partendo dai bambini e adolescenti, per recuperare in pieno il senso vero dell'esistenza alla luce dei Principi fondamentali di Croce Rossa, come ad esempio l'Umanità e l'Imparzialità, per costruire reti aperte di solidarietà e rispetto per gli altri e se stessi.

Il laboratorio è un percorso incentrato sul gioco creando e narrando fiabe prendendo spunto dalla creatività stessa dei partecipanti. La fiaba consente di mettersi in gioco partendo dalla propria esperienza: costruire insieme una fiaba permette di affrontare problemi e di crescere insieme nel gioco. Sarà privilegiato un approccio partecipativo, dando priorità assoluta alla dimensione dell’ascolto di ognuno, rendendo possibile un apprendimento nuovo transitando dall’azione (esperienza) alla narrazione (consapevolezza), intrecciando i linguaggi di tutti.

Obiettivo dell'incontro è favorire la cultura di pace incentivando la comprensione delle differenze ed il rispetto dell'altro, prevenendo fenomeni come il bullismo o la violenza di genere.
Nello specifico si tenta di attivare e sostenere risorse e potenzialità individuali e l'abilità di esprimerle nella vita; accompagnare il gruppo verso la condizione di equilibrio relazionale ed emotivo per la realizzazione dei bisogni dei partecipanti; comprendere attivamente le dinamiche sociali e relazionali per la realizzazione di una cultura di pace.

Sabato 30 novembre e sabato 7 dicembre, ore 15.45. Laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni.

Per info e prenotazioni: tel. 0523 492436 | email biblio.ragazzi@comune.piacenza.it

► Scarica la locandina

Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola 
Sala Incontri e Spettacoli 
Vicolo S. Pietro, 5 - Piacenza

 

In collaborazione con Croce Rossa Italiana - Comitato di Piacenza

Share |
archiviato sotto: