Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / calendario / Didattica / Premio Giana Anguissola

Premio Letterario Giana Anguissola

Rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Piacenza e provincia. Il tema dell'edizione di quest'anno è: La musica delle cose - Storie per leggere e per “ascoltarsi gli uni con gli altri”. Ospiti d'onore: il direttore d'orchestra Matthieu Mantanus, venerdì 4 maggio e la scrittrice Chiara Carminati, giovedì 17 maggio.
Premio Letterario Giana Anguissola

Il Direttore d'orchestra Matthieu Mantanus e la scrittrice Chiara Carminati

Il tema dell'edizione del Premio Letterario Giana Anguissola, dell'anno 2018 è "La musica delle cose"

Storie per leggere e per “ascoltarsi gli uni con gli altri” La musica è il linguaggio universale per eccellenza, capace di dialogare in modo profondo ed efficace con il mondo interiore di chi ascolta. Nelle parole di Claudio Abbado, la musica rivela tutto il suo potenziale artistico ed esistenziale: «La musica è necessaria alla vita, può cambiarla, migliorarla e in alcuni casi può addirittura salvarla». Come la letteratura, del resto. Non è un caso, allora, che musica e letteratura si incontrino spesso e diano vita a un formidabile binomio, tanto contenutistico che stilistico. Particolarmente stimolante appare allora andare alla ricerca, nella produzione editoriale per ragazzi, delle numerose pagine in cui la musica emerge come protagonista della narrazione, oppure come sottotraccia del racconto, o colonna sonora della vicenda narrata. Queste storie attraversate dalla musica consentono ai giovani lettori di sperimentare la condivisione di forme espressive emotivamente vicine alla loro sensibilità e capaci di farsi interpreti del loro mondo interiore, dei loro ideali, delle loro emozioni più di qualsiasi altro linguaggio. A questa dimensione ideale, legata al mondo delle emozioni e delle relazioni, si unisce anche quella di una passione praticata e coltivata, che segna e orienta i destini dei giovani protagonisti, assumendo spesso il significato di una ricerca di senso, diventando quindi metafora della crescita e dell’adolescenza.

L'assegnazione del premio 2018 si terrà

  • Scuole secondarie di 2° grado: Venerdì 4 maggio 2018, ore 9.30-12.30, presso il Salone Monumentale di Palazzo Gotico. Gabriela Zucchini ed Eros Miari di Equilibri presenteranno l'ospite d’onore di questa edizione: il direttore d'orchestra Matthieu Mantanus.
    Tutti gli elaborati dovranno pervenire in originale, imbustati singolarmente in un plico chiuso, entro il 31 MARZO 2018: scarica il regolamento e la scheda di adesione.

  • Scuole secondarie di 1° grado: Giovedì 17 maggio 2018, ore 9.00-12.30, presso il Salone Monumentale di Palazzo Gotico. Gabriela Zucchini ed Eros Miari di Equilibri presenteranno l'ospite d’onore di questa edizione: la scrittrice Chiara Carminati.
    Tutti gli elaborati dovranno pervenire in originale, imbustati singolarmente in un plico chiuso, entro il 10 APRILE 2018: scarica il regolamento e la scheda di adesione.

 

Il Premio Letterario è realizzato in collaborazione con Equilibri, con il contributo di

Share |