Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / calendario / Visita la biblioteca / mostre in corso / La scuola di Mario Lodi

La scuola di Mario Lodi

La mostra racconta l'esperienza educativa del maestro Lodi e dei suoi ragazzi dal 1948 al 1978. Dal 28 settembre, Biblioteca Passerini-Landi.

"Abbiamo lasciato un segno a chi vuole continuare ...” - Mario Lodi

La mostra racconta la straordinaria esperienza educativa del maestro Lodi e dei suoi ragazzi dal 1948 al 1978. Le foto d’archivio testimoniano i luoghi, i volti, l’ambiente di una realtà scolastica che ha contribuito in modo significativo al rinnovamento della pedagogia italian a e internazionale aprendo nuovi orizzonti alle pratiche d’insegnamento. Tutti i testi che accompagnano le immagini sono sempre parole del maestro e dei suoi alunni, tratte fedelmente da interviste, articoli, film, giornalini scolastici, relazioni di lavoro, lettere private e dalle opere pedagogiche di Mario Lodi. È un percorso fotografico che dà voce e risalto ad un metodo didattico e ad un approccio all’educazione che esprime importanti elementi di attualità e ci rende partecipi di una eredità culturale e pedagogica che ha segnato la storia intellettuale del nostro Paese.

La mostra è visitabile dal 28 settembre al 19 ottobre negli orari di apertura della biblioteca.

Venerdì 4 ottobre alle ore 17.30, presso la Sala Incontri e Spettacoli della Biblioteca ragazzi Giana Anguissola, evento correlato alla mostra: incontro con l'esperienza di ex-alunni di Vigolzone di Giovanna Legatti.

Share |
archiviato sotto: