Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Didattica / Premio Giana Anguissola / Premio Letterario Giana Anguissola

Premio Letterario Giana Anguissola

Rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Piacenza e provincia. Il tema dell'edizione di quest'anno è: Era il giorno di scegliere un eroe... eroi 'fragili' con lo sguardo puntato sul futuro. Ospiti d'onore: lo scrittore Lelio Bonaccorso, venerdì 3 maggio e lo scrittore Fabio Geda, venerdì 17 maggio.

Il tema dell'edizione del Premio Letterario Giana Anguissola, dell'anno 2019 è "Era il giorno di scegliere un eroe... eroi 'fragili' con lo sguardo puntato sul futuro"

Era il giorno di scegliere un eroe e Ruskin Scheggiolo voleva assolutamente essere scelto. Nonostante un abisso lo separi dall'immagine classica dell'eroe e le perplessità della madre sulla possibilità che possa interpretare il ruolo dell'eroe nella recita scolastica, Ruskin non si dà per vinto. Personaggi tra i più belli di Philip Ridley (Krindlekrax, Mondadori 2003), Ruskin è la perfetta espressione dei tanti eroi improbabili, impefetti, spesso casuali e occasionali, sovente ed erroneamente considerati schiappe, capaci di ribaltare gli stereotipi sociali per mostrarne le fragilità e le contraddizioni, di cui è ricca le letteratura contemporanea per ragazzi. Si tratta di protagonisti e protagoniste impegnati nella conquista di un equilibrio precario, non facile da trovare, ma animati dalla volontà di vivere anzichè sopravvivere, di cercare un senso nella loro vita, anzichè subirla. La loro meta è il futuro, un futuro carico di faticose aspettative, che può schiudersi davanti a loro nonostante le difficoltà, perchè la cosa importante per i nostri eroi fragili è guardare costantemente davanti a sè, con lo sguardo "concentrato sull'infinito" (Anime scalze, Fabio Geda, Einaudi 2017). Il viaggio dell'eroe - reale, interiore o metaforico - è un percorso di formazione che ha a che fare con la battaglia etica tipica dell'adolescenza e con la tensione a scoprire il nocciolo più profondo del vero sè.

L'assegnazione del premio 2019 si terrà

  • Scuole secondarie di 2° grado: Venerdì 3 maggio 2019, ore 9.30-12.30, presso il Salone Monumentale di Palazzo Gotico. Gabriela Zucchini ed Eros Miari di Equilibri presenteranno l'ospite d’onore di questa edizione: lo scrittore e illustratore Lelio Bonaccorso.
    Tutti gli elaborati dovranno pervenire in originale, imbustati singolarmente in un plico chiuso, entro il 1 APRILE 2019: scarica il regolamento e la scheda di adesione.

  • Scuole secondarie di 1° grado: Venerdì 17 maggio 2019, ore 9.00-12.30, presso il Salone Monumentale di Palazzo Gotico. Gabriela Zucchini ed Eros Miari di Equilibri presenteranno l'ospite d’onore di questa edizione: lo scrittore Fabio Geda.
    Tutti gli elaborati dovranno pervenire in originale, imbustati singolarmente in un plico chiuso, entro il 10 APRILE 2019: scarica il regolamento e la scheda di adesione.

 

Il Premio Letterario è realizzato in collaborazione con Equilibri, con il contributo di IBC Emilia-Romagna e Fondazione di Piacenza e Vigevano

Share |