Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Didattica / Premio Giana Anguissola / Premio Letterario Giana Anguissola: Scuole secondarie di primo grado

Premio Letterario Giana Anguissola: Scuole secondarie di primo grado

Anche il Premio Letterario Giana Anguissola per le scuole secondarie di primo grado cambia veste: scaricate la NUOVA VERSIONE DEL REGOLAMENTO. Il tema dell'edizione di quest'anno è La Scelta: per capire chi siamo e cosa vogliamo diventare. Per tutti i partecipanti è già possibile inviare i propri elaborati, in particolare è consigliato agli studenti che stanno frequentando l'ultimo anno. Termine per la consegna degli elaborati: 20 novembre 2020.
Premio Letterario Giana Anguissola: Scuole secondarie di primo grado

Giuseppe Festa, scrittore

Il tema dell'edizione del Premio Letterario Giana Anguissola, dell'anno 2020 è "La Scelta: per capire chi siamo e cosa vogliamo diventare"


È un mondo di scelte, quello adolescenziale, che spesso impone di decidere da che parte stare, quale direzione prendere, quale possibilità realizzare. Scelte, quelle compiute dai ragazzi e dalle ragazze, tanto più importanti perché l’adolescenza è un’età in cui è vivo il desiderio di tracciare il proprio destino, in cui si ha fiducia nella possibilità di cambiare il mondo, in cui l’impossibile può diventare possibile. Perché sempre, anche nelle situazioni più difficili, esiste la possibilità della scelta, che consente ai ragazzi e alle ragazze di diventare protagonisti attivi del proprio destino, individuale e sociale. Anche, e soprattutto, attraverso una scelta fondamentale: la scelta di leggere, che espande gli orizzonti, moltiplica i punti di riferimento, consentendoci persino di sognare in grande, come tanti giovani protagonisti e protagoniste di tanti bei romanzi della letteratura contemporanea per ragazzi.

MODALITÀ DI CONSEGNA DEGLI ELABORATI:

Tutti gli elaborati dovranno pervenire mediante la compilazione dei seguenti forms di adesione, a cura dello studente, ai quali allegare l’elaborato. Per compilare i forms è necessario avere un account Google.

 

Termine per la consegna: 20 NOVEMBRE 2020

》SCARICA IL REGOLAMENTO

Giornata conclusiva e premiazione dei vincitori: 10 DICEMBRE 2020 - Ospite d'onore,  in diretta streaming, lo scrittore Giuseppe Festa


Laureato in Scienze Naturali, Giuseppe Festa si occupa di educazione ambientale ed è fondatore, cantante e autore del gruppo Lingalad. La sua musica, carica di suggestioni evocate dal mondo naturale, ha incontrato un vasto consenso di critica e di pubblico e lo ha portato a esibirsi su prestigiosi palcoscenici internazionali, da New York a Bruxelles, da Toronto a Francoforte. Ha pubblicato i romanzi Il passaggio dell’orso (Salani, 2013), L’ombra del gattopardo (Salani, 2014), La luna è dei lupi (Salani, 2016), Cento passi per volare (Salani, 2018) e I figli del bosco (Garzanti, 2018), tradotti in diverse lingue. Protagonista e sceneggiatore del premiato film documentario Oltre la Frontiera, è autore di numerosi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai. Ha prestato più volte servizio di volontariato al Parco Nazionale d’Abruzzo. Ha scritto articoli e racconti brevi per il National Geographic, il Corriere della Sera e La Repubblica.


 

Per qualsiasi informazione o chiarimento: bibliotecapc.didattica@gmail.com

     

    Il Premio Letterario è realizzato in collaborazione con Equilibri, con il contributo del Centro per il Libro e la Lettura.

    Share |
    archiviato sotto: