Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Didattica / Premio Giana Anguissola / Premio Letterario Giana Anguissola

Premio Letterario Giana Anguissola

Rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Piacenza e provincia. Il tema dell'edizione di quest'anno è: La Scelta: per capire chi siamo e cosa vogliamo diventare. Ospiti d'onore: lo scrittore Riccardo Gazzaniga, mercoledì 6 maggio e lo scrittore Giuseppe Festa, martedì 12 maggio.

Il tema dell'edizione del Premio Letterario Giana Anguissola, dell'anno 2020 è "La Scelta: per capire chi siamo e cosa vogliamo diventare"


È un mondo di scelte, quello adolescenziale, che spesso impone di decidere da che parte stare, quale direzione prendere, quale possibilità realizzare. Scelte, quelle compiute dai ragazzi e dalle ragazze, tanto più importanti perché l’adolescenza è un’età in cui è vivo il desiderio di tracciare il proprio destino, in cui si ha fiducia nella possibilità di cambiare il mondo, in cui l’impossibile può diventare possibile. Perché sempre, anche nelle situazioni più difficili, esiste la possibilità della scelta, che consente ai ragazzi e alle ragazze di diventare protagonisti attivi del proprio destino, individuale e sociale. Anche, e soprattutto, attraverso una scelta fondamentale: la scelta di leggere, che espande gli orizzonti, moltiplica i punti di riferimento consentendoci persino di sognare in grande, come tanti giovani protagonisti e protagoniste di tanti bei romanzi della letteratura contemporanea per ragazzi.

L'assegnazione del premio 2020 si terrà

  • Scuole secondarie di 2° grado: Mercoledì 6 maggio 2020, ore 9.30-12.30, presso il Salone Monumentale di Palazzo Gotico. Gabriela Zucchini ed Eros Miari di Equilibri presenteranno l'ospite d’onore di questa edizione: lo scrittore Riccardo Gazzaniga.
    Tutti gli elaborati dovranno pervenire in originale, imbustati singolarmente in un plico chiuso, entro il 6 APRILE 2020: scarica il regolamento e la scheda di adesione.

  • Scuole secondarie di 1° grado: Martedì 12 maggio 2020, ore 9.00-12.30, presso il Salone Monumentale di Palazzo Gotico. Gabriela Zucchini ed Eros Miari di Equilibri presenteranno l'ospite d’onore di questa edizione: lo scrittore Giuseppe Festa.
    Tutti gli elaborati dovranno pervenire in originale, imbustati singolarmente in un plico chiuso, entro il 10 APRILE 2020: scarica il regolamento e la scheda di adesione.

 

Il Premio Letterario è realizzato in collaborazione con Equilibri, con il contributo del Centro per il Libro e la Lettura.

Share |