Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / sedi / Giana Anguissola / Sportello CAA

Sportello CAA

4.0
La Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola aderisce al progetto Sportello CAA - Comunicazione Aumentativa Alternativa, una forma di comunicazione che sostituisce o aumenta il linguaggio verbale.

Sportello CAA

Comunicazione Aumentativa e Alternativa è il termine usato per descrivere l’insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie che facilitano e aumentano la comunicazione in persone che hanno difficoltà ad usare il linguaggio orale e la scrittura.
Viene definita Aumentativa perché non sostituisce ma incrementa le possibilità comunicative naturali della persona.
Viene definita Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
Tale approccio ha come obiettivo la creazione di opportunità di reale comunicazione e di effettivo coinvolgimento della persona. Le varie strategie e strumenti di CAA consentono la comunicazione mediante svariate modalità funzionali: indicazione di immagini o simboli, utilizzo di comunicatori con uscita in voce, selezione con lo sguardo su pannelli trasparenti (Etran), computer adattati con particolari sistemi di input come tastiere speciali, dispositivi di puntamento come mouse a testa, e altro.
Essendo una pratica clinica, la CAA si è inizialmente rivolta a tutte quelle persone, giovani e adulte, con deficit del linguaggio espressivo ma non cognitivo. Il linguaggio in simboli si è rivelato anche un utile ed apprezzato strumento per tutti i bambini in età prescolare che muovono i primi passi nel mondo della lettura e dell'autonomia e per le persone che apprendono una nuova lingua.

Lo sportello

Uno spazio ad ingresso libero, su prenotazione, curato dall'Associazione La Matita Parlante, in cui troverete personale esperto (educatori Ausl e operatori volontari formati) che potrà rispondere a domande e curiosità, che saprà aiutarvi a costruire e scambiare materiali per favorire la diffusione della CAA e ricevere assistenza sull'uso del software o sul processo di traduzioni in simboli.

A chi si rivolge

  • genitori in cerca di informazioni sul nuovo sistema o di libri CAA
  • insegnanti o educatori interessati a scoprire la CAA
  • persone che semplicemente ne vogliono sapere di più

Dove e quando

Calendario:

  • sabato 13 gennaio, ore 10.30-11.30
  • sabato 24 febbraio, ore 10.30-11.30
  • sabato 31 marzo, ore 10.30-11.30
  • sabato 28 aprile, ore 10.30-11.30
  • sabato 26 maggio, ore 10.30-11.30

Dove: Sala laboratori , Biblioteca ragazzi Giana Anguissola
Per prendere appuntamento: tel. 0523 492436, email biblio.ragazzi@comune.piacenza.it

La Matita Parlante

L’associazione La Matita Parlante nasce nel 2017 da un sogno di insegnanti della scuola secondaria di primo grado Italo Calvino, educatori del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Piacenza e professionisti che lavorano nel settore della cultura a Piacenza per favorire la partecipazione sociale di ragazzi con disabilità, in particolare con Disturbo dello Spettro autistico, sia nella fase di promozione che di fruizione della cultura, intesa in tutte le sue molteplici manifestazioni, con riconoscimento del potenziale creativo ed espressivo di ognuno e facilitare l'integrazione e l'inclusione. Accoglie anche nuovi volontari con esperienze nell'ambito del sociale ed interessati alla promozione di progetti inclusivi.  L’Associazione promuove i progetti In-Book e Book Box.

Cosa sono gli In-Book?

Sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli. Sono nati da un’esperienza italiana di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), con il contributo di genitori, insegnanti e operatori, e hanno cominciato a circolare spontaneamente nelle case, nelle scuole dell’infanzia, nelle biblioteche e in molti altri contesti. Sono così diventati patrimonio di tutti i bambini, non solo di quelli con una disabilità della comunicazione.
> Per saperne di più

La sezione in biblioteca

Presso la Biblioteca Giana Anguissola è stata creata la sezione 'Leggere facile Leggere tutti' che comprende testi in CAA, libri per ipovedenti e manuali per insegnanti e o genitori sulle difficoltà di comunicazione.

 

  • Consulta la bibliografia di testi in CAA per bambini e ragazzi, disponibili presso la Biblioteca Giana Anguissola al link https://goo.gl/mWM68s
  • Consulta la bibliografia di testi per ipovedenti adatti a bambini e ragazzi, disponibili presso la Biblioteca Giana Anguissola al link https://goo.gl/MPJUeH
  • Consulta la bibliografia di manuali sul linguaggio non verbale per genitori ed educatori, disponibili presso la Biblioteca Giana Anguissola al link https://goo.gl/BCxTCv
Share |