Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / sedi / Sede centrale / iniziative ed eventi / Presentazione libri / La forza del mito

La forza del mito

Presentazione del saggio di Marcello Flores "La forza del mito. La rivoluzione russa e il miraggio del socialismo" a cura dell'Istituto di Storia Contemporanea di Piacenza. Venerdì 24 novembre, ore 17.00. Salone Monumentale, Biblioteca Passerini-Landi.

La forza del mito

Quando 24/11/2017
dalle 17:00 alle 18:30
Dove Salone Monumentale, Biblioteca Passerini-Landi.
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

A tanti anni dalla rivoluzione russa e dal crollo dell’Unione Sovietica, si deve tornare a fare i conti con alcune questioni cruciali: qual'è il ruolo della rivoluzione d’Ottobre nella storia? Che impatto ha avuto in Occidente e nel resto del mondo? Come mai un sistema che prometteva libertà e uguaglianza ha identificato con il socialismo un regime sempre più dittatoriale e autoritario?
Marcello Flores ha una risposta radicale. La creazione del primo stato socialista rappresenta la tomba del socialismo, se con questo si intende il progetto di ribaltamento del sistema capitalista. E l’origine di questo fallimento sta nella vittoria del bolscevismo. L’imporsi del comunismo sovietico come unico modello vincente ha finito per sostituire il socialismo e la sua spinta rivoluzionaria con il dogma della difesa dell’Urss, con l’idea che la rivoluzione corrisponda alla conquista giacobina del potere, con la necessità di costruire uno Stato forte, aggressivo ed espansionista.

Durante l'incontro sarà presente l'autore Marcello Flores, docente di storia presso l'Università di Siena e direttore scientifico dell'Istituto Nazionale Ferruccio Parri di Milano. Modera Carla Antonini, direttrice dell'Istituto di Storia Contemporanea di Piacenza (Isrec).

Azioni sul documento
Share |
archiviato sotto: