Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / sedi / Sede centrale / iniziative ed eventi / Rassegne / Nutri - Mente / Antonella Gallino e Mirella Del Rocino

Antonella Gallino e Mirella Del Rocino

Gallino"Mangiare meglio, a partire dalla spesa" di Antonella Gallino

La spesa è un bilancio, non solo nel senso dell’economia domestica, ma anche nel senso dell’equilibrio tra tanti parametri e valori, di cui quello monetario è solo il più evidente. Quali sono le nostre priorità e prospettive, quando compriamo il cibo che mangiamo? Ci piacerebbe magari aumentare la quota di spesa locale, sostenibile, sana, etica (qualunque accezione vogliamo attribuire a questo termine), ma vorremmo sapere come farlo o dove andare? Quali strumenti e luoghi di vendita possono venirci incontro? Con che incidenza sul bilancio familiare? «Quando vai a fare la spesa, entri in un seggio elettorale dove voti il mondo che vuoi»: una frase di cui non si conosce l’autore, ma che sul web si sono attribuiti un po’ tutti. Salvo che poi è molto difficile applicarla nella vita di tutti i giorni, quando la spesa si impone come attività obbligata, spesso frenetica, dove ci si barcamena tra gli ideali e la seduzione del 3 x 2, tra la lettura delle etichette e l’esigenza concreta di mettere tutti a tavola senza troppe complicazioni o capricci. Un breve intervento con alcune indicazioni a mo’ di bussola per orientarsi, accorciare le distanze e connettersi ai produttori locali, guadagnando in qualità e salute. Con qualche postilla di difesa personale per mettersi al riparo dai trend e dalle bufale che continuano a trattarci come ‘consumatori’.


Del Rocino"È facile fare la spesa se sai leggere l'etichetta" di Mirella Del Rocino

L'etichetta è la carta d'identità dell'alimento: riporta informazioni sul contenuto nutrizionale del prodotto e fornisce una serie di indicazioni per comprendere come i diversi alimenti possano concorrere ad una dieta corretta ed equilibrata. Impariamo a scegliere prodotti più sicuri e soprattutto come sceglierli al supermercato. Saper leggere correttamente le etichette rappresenta un atto di responsabilità verso il benessere nostro e delle persone che mangiano i cibi che acquistiamo. Purtroppo nel settore dell’industria agroalimentare sono sempre più numerose truffe e contraffazioni, pertanto dobbiamo cercare di acquisire una sempre maggiore consapevolezza di quello che portiamo in tavola e di ciò che va evitato per scongiurare inutili rischi.



Antonella Gallino è mezza piacentina e mezza milanese, ha lavorato per tredici anni in ambito editoriale e dal 2012 si è convertita sempre di più alla scrittura e comunicazione sul web. Nel 2014 ha fondato Considerovalore.it, un perenne work-in-progress per mappare i piccoli produttori agricoli locali e incentivare le persone alla filiera corta, con un blog dove condivide alcuni suggerimenti per mangiare più sano e approcciarsi alla spesa in modo più sereno ed equilibrato, al riparo da equivoci e tranelli. É libera ricercatrice in ‘spesa contadina'.

Mirella Del Rocino dopo la laurea in Scienze Biologiche matura una lunga esperienza nel campo dell'educazione alimentare, educazione al gusto e sicurezza alimentare ed ambientale come consulente di strutture pubbliche e private. Lavora come libera professionista e come docente di alimentazione e HACCP.

Share |