Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Servizi / Prestito interbibliotecario

Prestito interbibliotecario

I servizi di prestito interbibliotecario e intersistemico (ILL) permettono di ottenere libri in prestito non posseduti dalla biblioteca. Sono servizi rivolti agli utenti iscritti e alle biblioteche che ne facciano richiesta.

La biblioteca garantisce all’utente un servizio di reference, ricerca, localizzazione e fornitura di materiale librario e documentario non posseduto localmente, ma reperibile presso altre strutture: biblioteche, enti pubblici e/o privati provinciali, nazionali ed internazionali.

Presso la sede centrale della Biblioteca Passerini-Landi sono attivi il servizio di prestito intersistemico (con le biblioteche del Polo Bibliotecario Piacentino aderenti) e il servizio di prestito interbibliotecario (con biblioteche nazionali ed internazionali).

Ufficio Prestito Interbibliotecario
tel. 0523 492409
e-mail: biblio.ill-dd@comune.piacenza.it

 


PRESTITO INTERSISTEMICO

Il prestito intersistemico è un servizio che consente di localizzare ed ottenere libri disponibili presso le biblioteche del Polo Bibliotecario Piacentino.

Quali biblioteche
Alseno, Bobbio, Cadeo, Calendasco, Carpaneto, Castell’Arquato, Castelsangiovanni, Castelvetro, Cortemaggiore, Fiorenzuola, Gossolengo, Gragnano, Lugagnano, Monticelli, Piacenza, Pianello, Podenzano, Pontenure, Rivergaro, Rottofreno, San Giorgio, Sarmato, Travo, Vigolzone.

Dove
La richiesta può essere fatta di persona, telefonicamente o per posta elettronica presso:
• Biblioteca Passerini-Landi - biblio.ill-dd@comune.piacenza.it - 0523 492409
Biblioteca  Giana Anguissola - biblio.ragazzi@comune.piacenza.it - 0523 492436
Biblioteca Dante - biblio.dante@comune.piacenza.it - 0523 458878
Biblioteca Farnesiana  - biblio.farnesiana@comune.piacenza.it – 0523 492649
Cosa
L’utente richiede il libro alla propria biblioteca di riferimento che provvede a inoltrare la richiesta. All'arrivo del volume l'utente verrà contattato telefonicamente o via mail. È possibile verificare in ogni momento lo stato delle proprie richieste attraverso il servizio on line disponibile su www.leggerepiace.it, Spazio personale – Situazione lettore.
Il ritiro dei libri avviene presso la biblioteca che ha inoltrato la richiesta. Lo sportello di ritiro della Biblioteca Passerini-Landi è l’Ufficio Prestito Interbibliotecario al primo piano.
Quanto
Il prestito avrà durata di 30 giorni (15 per alcune tipologie di documenti) a partire dalla data di arrivo del libro presso la biblioteca richiedente. È possibile chiedere una proroga di 15 giorni se il libro non è stato prenotato. Si possono richiedere fino ad un massimo di cinque volumi.

Quanto costa
Il servizio per l’utente avrà un costo di euro 1,50 per ogni libro richiesto, da corrispondere a titolo di “rimborso spese” al momento del ritiro del libro. In caso di mancato ritiro, l’utente verrà temporaneamente sospeso dai servizi di prestito fino a che non avrà corrisposto l’importo stabilito per la richiesta effettuata. Il servizio è completamente gratuito fra le biblioteche Passerini-Landi, Giana Anguissola, Dante e Farnesiana.


PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

Il prestito interbibliotecario è un servizio che permette all'utente di ottenere un prestito dalle biblioteche nazionali e internazionali.

Cosa

Qualora un documento non fosse disponibile presso le biblioteche del Polo Bibliotecario Piacentino, il prestito interbibliotecario consente di ottenerlo dalle biblioteche nazionali e internazionali.

Dove
Le richieste possono essere fatte di persona o via mail all'Ufficio Prestito Interbibliotecario.

Come
L'utente richiede il libro direttamente alla biblioteca che provvede a inoltrare la richiesta. All'arrivo del volume l'utente verrà contattato telefonicamente o via mail.

Ritiro
Il ritiro dei libri richiesti avviene presso l'Ufficio Prestito Interbibliotecario al primo piano.

Durata
È variabile a seconda dei regolamenti delle biblioteche prestanti.

Costo
È variabile a seconda dei regolamenti delle biblioteche prestanti.

Quanto
Si possono richiedere fino ad un massimo di cinque volumi contemporaneamente.

Per maggiori informazioni: 0523 492409, biblio.ill-dd@comune.piacenza.it

Share |