Il Museo
Sede e storia
La sede museale, ospitata nell'ex macello comunale, si sviluppa su una superficie di circa 2000 mq e comprende sale espositive, laboratori didattici attrezzati, un settore mostre e un’aula per proiezioni di filmati.
Allestimento e mostre permanenti
L’allestimento è pensato per suscitare quella curiosità e sorpresa che spesso caratterizza le escursioni in natura. Tre ampie sale espositive, ospitano tre ambienti naturali nei quali è suddiviso il territorio provinciale: pianura, collina e montagna.
Collezioni
Attualmente le collezioni sono in fase di allestimento e sono visitabili previa prenotazione; al più presto saranno incluse nel percorso standard di visita del museo.
Galleria fotografica
Immagini del museo: la sede, gli allestimenti, le attività.
Visita virtuale
Visita virtualmente il museo e alcuni ambienti naturali della provincia di Piacenza.
La Società Piacentina di Scienze Naturali
Nata nel 2002, ha come scopo il far conoscere al pubblico il Museo Civico di Storia Naturale, così come il patrimonio naturalistico della provincia di Piacenza e di quelle limitrofe, attraverso l'attività didattica e scientifica.
Percorsi attuati per utenti con disabilità psico-fisica
Alcuni utenti con disabilità psico-fisica hanno usufruito di percorsi formativi ad hoc, ad esempio la costruzione di alcuni sussidi ludico-didattici utili nelle lezioni scolastiche per l’apprendimento di elementi di flora e fauna.