Sezioni

Audiolibri EmiLib

Audiolibri

Gli audiolibri in streaming sono letti e recitati da attori professionisti e rendono la lettura-ascolto un’esperienza speciale e gradevole. In catalogo sono presenti i classici della letteratura, ma anche successi editoriali per ragazzi e opere di autori contemporanei molto apprezzati, sia italiani che stranieri. Alcune disabilità possono costituire un grande ostacolo alla nascita della passione per i libri e la lettura, soprattutto se questa viene vista come un’attività frustrante e collegata solo ai compiti scolastici o all'idea di un enormo sforzo: grazie agli audiolibri invece si può trasformare in un’esperienza entusiasmante e positiva anche per chi fa fatica a leggere!

Non solo è possibile ascoltarli utilizzando un qualsiasi browser ma anche da un qualsiasi dispositivo, quindi non solo da computer ma anche da tablet e smartphone.

Audio-Ebook

Gli audio-ebook sono audiolibri sincronizzati con il testo digitale, che consentono lettura e ascolto coordinati. Ciò è possibile grazie al formato ePub3, il nuovo standard per gli ebook, ancora poco utilizzato ma dalle grandi potenzialità, dato che consente l’inclusione di contenuti multimediali, interattivi, di simboli matematici e grafici, di font di alfabeti diversi da quello latino.

Nel caso degli audio-ebook, ad esempio, l’ePub per la lettura testuale è unito al formato MP3 per l’ascolto e, sebbene le due attività possano essere svolte indipendentemente l’una dall’altra, il formato è ottimizzato per la fruizione dell’opera con lettura e ascolto coordinate e guidate dalla evidenziazione della frase che si sta ascoltando. Non solo, è anche possibile modificare la velocità di lettura ed adeguarla al ritmo e alle necessità del lettore.audio-ebook_evidenziatore

Gli audio-ebook sono un valido strumento per lo studio e la didattica: oltre a migliorare l’apprendimento linguistico, empatico ed emotivo, come spiega Maurizio Falghera nell’audio-ebook Lettura + ascolto (di cui esiste anche un’edizione cartacea con cd allegato edita da Edizioni Enea) è molto utile per studenti con problemi di dislessia o stranieri.

Per trovarli in MLOL è sufficiente inserire, nel box della ricerca, la stringa “audio-ebook”, scegliere il titolo, e procedere al download. Come per gli altri audiolibri, dopo 14 giorni lo stesso titolo sarà disponibile al download da parte di un altro utente, mentre voi potrete conservare la copia scaricata.

Leggere gli audio-ebook da smartphone e tablet con Menestrello