Sezioni

Risorse accessibili

Le biblioteche del comune di Piacenza hanno nella propria mission principale l’obiettivo di fornire l’accesso alla conoscenza e all’informazione a tutti i cittadini senza alcuna distinzione, offrono strumenti e risorse a utenti con disabilità visiva o con Disturbi Specifici di Apprendimento, come audiolibri, libri a grandi caratteri, libri in font speciale, ecc... Consideriamo "accessibili" le risorse fruibili con facilità da tutti gli utenti, quei contenuti che avvicinano grandi e piccoli alla lettura, senza discriminazioni. Disponibili in biblioteca o atttaverso la nostra biblioteca digitale EmiLib.

CAA - Comunicazione Aumentativa Alternativa

CAA.pngRete Biblioteche Inbook

La Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola aderisce al progetto Biblioteche Inbook e ha istituito da alcuni anni lo Sportello CAA - Comunicazione Aumentativa Alternativa, una forma di comunicazione che sostituisce o aumenta il linguaggio verbale. Lo sportello è attivo su appuntamento in diversi momenti dell'anno e, con l'aiuto di esperti, fornisce sostegno a genitori e insegnanti che vogliono scoprire di più su questo tipo di linguaggio e desiderano essere consigliati sulla scelta dei libri.

I volumi in CAA sono libri che utilizzano il linguaggio in simboli e i potenziali utilizzatori sono bambini con difficoltà di linguaggio e/o della parola, e/o di comprensione nelle modalità di comunicazione sia orale che scritta ma sono perfetti per tutti quelli che non hanno ancora imparato o stanno imparando a leggere o che hanno semplicemente voglia di leggere un bel libro!

Alta leggibilità

leggimi.jpegUn libro ad Alta Leggibilità è un libro accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura ma che in generale rende più agevole la lettura di tutti.

L’Alta Leggibilità agisce su due livelli:

  • l’abbattimento delle barriere tipografiche: testo non giustificato, paragrafi spaziati, carta color crema, l’uso di uno specifico carattere di stampa
  • la comprensibilità del testo

Le Biblioteche Giana Anguissola, Farnesiana e Besurica raccolgono molti titoli per ragazzi in Altà Leggibilità. Chiedete ai bibliotecari!