Sezioni

Teche digitali

Teche Digitali, progetto del Comune di Piacenza, è il portale online della Biblioteca Passerini-Landi. Esso costituisce il restyling e l'evoluzione del software che ha ospitato fino ad oggi sia le immagini digitalizzate dei cataloghi storici della Biblioteca sia la digitalizzazione integrale delle edizioni del Cinquecento edite a Piacenza (Digicat).

Il nuovo ambiente delle Teche si arricchisce oggi di un'altra straordinaria risorsa: la digitalizzazione integrale di tutte le annate, dal 1883 al 2015, del quotidiano "Libertà". Per accedere, gratuitamente, a questa risorsa informativa è semplicemente necessaria la registrazione. L'utente potrà sfogliare 132 annate dello storico quotidiano di Piacenza, ritrovando cronache, notizie e curiosità. Un patrimonio documentario di eccezionale valore che viene messo a disposizione dell'intera comunità per condividere un momento importante della nostra memoria collettiva.

 

Il progetto di digitalizzazione del quotidiano Libertà è stato realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna nell'ambito del Piano Bibliotecario 2020 (L.R.18/200)

Logo Regione Emilia Romagna

Cataloghi a schede

CATALOGHI STORICI delle schede dei volumi a stampa delle Miscellanee Landi, del Fondo Landi e del Fondo Comunale (DigitCat). Tali schede sono state digitalizzate e indicizzate per consentire la ricerca.

Volumi digitalizati

EDIZIONI PIACENTINE: volumi digitalizzati di edizioni piacentine dei secoli XVI e XVII.

La Libertà

ARCHIVIO QUOTIDIANO LIBERTÀ: archivio digitalizzato del giornale Libertà a partire dal 1883, data di inizio della pubblicazione, sino al 2015.

Il progetto di digitalizzazione del quotidiano Libertà è stato realizzato con il
contributo della Regione Emilia Romagna nell'ambito del Piano Bibliotecario 2020 (L.R.18/200)

Logo Regione Emilia Romagna

Scopri il progetto Libertà
Quotidiano Libertà: un po' di storia

Testate di periodici storici ottocenteschi digitalizzati

PERIODICI: 23 testate di periodici storici ottocenteschi digitalizzati, in fase di implementazione, permettono di ricostruire molti aspetti della vita nazionale e locale di quell'epoca.

 

Teche-digitali_tasto.png
Vai a Teche digitali

Registrati all'archivio Libertà

L'accesso alla lettura delle annate 1883-2015 del quotidiano Libertà è riservato.

Crea le tue credenziali registrandoti sul sito attraverso il modulo di registrazione per poter accedere alle copie digitalizzate attraverso le modalità di ricerca che preferisci. La password dovrà essere composta da X caratteri alfabetici e numerici.

Se invece vuoi ANNULLARE la tua registrazione segui questo link.