Sezioni

Words in piasintein

Words in piasintein a Londra. Progetto per la valorizzazione delle tradizioni locali presso la comunità piacentina a Londra è un progetto presentato dal Comune di Piacenza nell'ambito del bando 2018 promosso dalla Regione Emilia Romagna – Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo. 
La Consulta degli Emiliano-romagnoli nel mondo è lo strumento della Regione Emilia-Romagna per l'attuazione degli interventi in favore degli Emiliano romagnoli all'estero. Essa promuove, in collaborazione con associazioni ed enti, incontri e iniziative riguardanti l´emigrazione, finalizzati anche a tutelare e rappresentare i diritti degli emiliano-romagnoli nel mondo, programmi culturali e manifestazioni per e con le comunità all'estero; cura l'Elenco regionale delle associazioni e federazioni di emiliano-romagnoli all'estero.
In questo contesto nasce il presente progetto volto a far conoscere - soprattutto ai giovani della terza generazione della comunità piacentina a Londra - importanti aspetti della memoria del nostro territorio attraverso corti, letture, interpretazioni e proiezioni di immagini storiche inerenti i borghi e i paesaggi delle quattro vallate piacentine.

Leggi di più > 

APPROFONDIMENTI

S. Nicolo.jpg

Emigrazione
piacentina

G. F. de Casali.jpg

Giovanni Francesco
Secchi de Casali

emigrazione di carta.jpg

Emigrazione
di carta

emigrati alta Valnure.jpg

Emigrazione
in Val Nure

RASSEGNA STAMPA

Il progetto per la valorizzazione delle tradizioni locali è arrivato presso la comunità piacentina a Londra.
Scarica la locandina >

PROMOSSO E REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI
Logo Consulta per progetti.pngstemma sfondo trasparente  scritta sotto png.pnglogo biblioteca_sfondo trasparente.png
CON LA PARTECIPAZIONE DI Piacenza nel Mondo, Cineclub Piacenza, Piacenza Insieme